Sai cosa mangi

Ristorante a Grazzano Visconti, Piacenza, specializzato in cucina tipica argentina.
La Vaca Loca è rinomata per la carne alla griglia e deliziosi piatti tipici argentini.
hwide_14027783098_fd863bbca2_k

L’asado

L’asado  (in italiano “arrosto”)  è un piatto nazionale argentino realizzato con carne di manzo e cotta alla brace. Per la preparazione dell’asado può essere utilizzato il taglio reale da brodo, che una volta cotto alla griglia risulta molto saporito….

L’asado è l’espressione della tradizionale grigliata contadina l’equivalente delle nostre grigliate, è di rito per i gauchos argentini preparare l’asado nelle fattorie della Pampas, lembo di terra di confine tra Uruguay, Brasile e Argentina, contraddistinta dal cucinare su una brace rovente interi animali come maialini, capretti o grandi porzioni di manzo o vitello, tagliati a metà per lungo e infilzati con dei lunghi spiedi, innestati nel terreno. L’asado può essere accompagnato con verdure e salse.

Condimento tipico dell’asado argentino è il chimichurri, miscela di spezie, ortaggi e aromi freschi quali aglio, peperoni, pomodoro, olio, aceto, limone che viene servito al termine della cottura come salsa da accompagnamento. Per esaltare il gusto e la consistenza, la carne preparata secondo i crismi dell’asado deve essere cotta lentamente anche per diverse ore creando motivo di socializzazione attorno a quasta particolare espressione della cottura al fuoco.

chimchurri
Chimichurri (salsina piccante per accompagnare le carni).

È Una salsa o condimento liquido tipico di Argentina e Uruguay generalmente utilizata per accompagnare le carni rosse come il tradizionale “asado” argentino o per condire il pesce e la selvaggina.

Preparazione: Mescolare in un recipiente i principali ingredienti che sono, l’olio e l’aceto di vino, dopo a seconda dei diversi gusti e la provenienza territoriale dello chef, si aggiungono origano, prezzemolo, rosmarino, paprika dolce, aglio tritato, cipolla tritata, lauro, pepe nero e sale. E opportuno passare per il pestello gli ingredienti solidi per tritare uniformemente il tutto. Tutti questi ingredienti tritati per bene si aggiungono all’olio e aceto, mescolando energicamente per rendere la salsa uniforme, e buono lasciarla riposare per almeno 48 ore per dare piu sapore al condimento.

In alcuni casi si aggiunge anche del peperoncino piccante per farla diventare piu saporita al palato degli amanti dei gusti forti.

A La Vaca Loca proponiamo questa ultima che piace tanto a nostri clienti, anche solo con il pane.

ingredientes_y_preparacion_de_la_salsa_criolla

La Salsa Criolla

Tipica salsa preparata interamente con verdure fresche, originaria della Argentina che si abbina perfettamente con le carni rosse, utilizzata moltissimo anche in Uruguay, Paraguay, Cile e Perù.
Tanto semplice da preparare come buona da gustare (anche questa solo con il pane) e composta principalmente di verdure tagliate a dadini molto piccoli.

Ingredienti : Pomodori, peperoni, gialli, verdi , rossi, cipolla bianca, erba cipollina, un pizzico di prezzemolo, il tutto condito con sale, pepe e olio vegetale (no di oliva che la renderebbe troppo corposa),

Inseparabile compagna delle carni proposte a La Vaca Loca, la maggior parte dei nostri clienti ci chiedono sempre la ricetta, accontentati tutti, eccola on-line.